La Crepiera con il coperchio può essere un valido elettrodomestico che ci consente di raddoppiare la nostra qualità in cucina. Si tratta di un dispositivo molto simile alle classiche crepiere elettriche, solo che dispone di una seconda piastra a mo’ di coperchio per cucinare una grande vastità di alimenti. La Crepiera è un valido aiutante da cucina, in commercio potremo trovare modelli di ogni tipo che si differenziano nel prezzo in base alle funzionalità e ai materiali. Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme quali sono le caratteristiche di una Crepiera con coperchio, ma prima andiamo a conoscere insieme quali sono le funzionalità di questi prodotti.
Crepiera elettrica: tutte le caratteristiche
La Crepiera elettrica è un elettrodomestico molto usato per cucinare le crêpe ma anche molti altri cibi adatti per la colazione, come i pancake e le omelette. Le componenti di questo apparecchio elettronico sono molto semplici. La Crepiera è dotata di un corpo macchina base in acciaio inox e di una piastra elettrica sovrastante. La piastra elettrica può avere delle dimensioni variegate. I modelli classici dispongono di una piastra elettrica dal diametro di 20 cm o 32 cm. Alcune tipologie di Crepiera più professionali raggiungono anche i 40 cm.
Le Crepiere elettriche hanno sulla loro facciata anteriore una spia luminosa che indica lo stato di attività in corso, e un tasto di accensione. Molti modelli dispongono anche di una manopola per regolare la temperatura del prodotto. Alcuni termostati possono raggiungere anche i 300°C, questa possibilità significa che possono essere utilizzati anche per cuocere altri cibi, come bacon o altri alimenti che richiedono maggiore calore.
Crepiera a padella: le caratteristiche
Oltre alle crepiere elettriche, potremo usufruire anche delle Crepiere a padella, degli ottimi e comodi utensili da cucina. Questi prodotti sono più semplici da usare. Dispongono di un fondo pentola in acciaio inox, antiaderente e di solito rivestito in ghisa. Il manico è termoisolante ed può essere rivestito in plastica alimentare o in legno. I diametri dei fondi padella più comuni sono di 20 cm o di 30 cm, difficilmente raggiungono le dimensioni di un modello elettrico.
Crepiera con coperchio: a cosa servono
Alcuni modelli di Crepiera elettrica, in particolari quelli professionali e collocati in una fascia di prezzo più alta, possiedono anche un coperchio. Questi coperchi in realtà dispongono di una seconda piastra. Il coperchio possiede un manico lungo che, se afferrato e abbassato verso il basso, può richiudersi sull’altra piastra ed eseguire una sorta di cottura a pressione. Si tratta di un vero e proprio elettrodomestico automatico facile e rapido nell’utilizzo.
Potremo trovare anche delle Crepiere con padella in questo formato a doppio coperchio. Questi modelli saranno di certo molto più economici e alla portata di tutti, anche di chi vuole mettersi alla prova per la prima volta. Ma in commercio troveremo anche Crepiere a padella di questo tipo a 500 euro. La maggior parte dei modelli più di crêpe a padella con il coperchio, avranno un diametro di circa 19 cm.
Crepiera con coperchio: cosa cucinare
La Crepiera con il coperchio di tipo elettrico sarà molto utile per preparare le nostre crêpe. Basterà preparare il composto e versare il liquido sopra la piastra elettrica. Dopo potremo chiudere leggermente il coperto e appoggiarlo delicatamente. Infine possiamo sollevarlo di nuovo e noteremo che il lato superiore della crêpe si sarà cotto a perfezione. Poi potremo staccare pian piano la crêpe iniziando dai bordi utilizzando la spatola liscia.
Sia con la crepiera elettrica che con quella a padella con il coperchio, potremo cucinare anche dei sandwich, delle omelette, delle uova e dei pancake. Questi prodotti potranno soddisfare ogni nostro desiderio e garantiranno dei tempi di cottura davvero veloci.
Crepiera con coperchio speciali per waffle e coni gelato
Nei cataloghi dei vari brand affermati per la produzione di Crepiere da crêpe, troveremo anche dei modelli davvero singolari. Esistono infatti delle Crepiere con dei coperchi dalle forme particolari designate per dare vita ad alcuni dolci e biscotti famosi. Stiamo parlando delle Crepiere per fare i Waffle e di quelle per fare i coni gelato. Le prima dispongono di doppie piastre elettriche bidimensionali con la forma dei cubetti, le seconde invece hanno dei piccoli forellini che riproducono la trama dei coni gelato.