Acquistare una Crepiera è una scelta davvero consigliata se ci si vuole dedicare ad una cucina creativa e mai banale. Con questi prodotti potremo davvero sbizzarrirci in ogni direzione perché potremo cucinare sia piatti dolci che salati. Oltre alle classiche crêpe dolci infatti, potremo preparare anche delle crêpe salate, delle omelette e riscaldare piadine. Ma prima di acquistare una Crepiera dovremo tenere in considerazione un elemento importante: le dimensioni. Le dimensioni della nostra Crepiera dovranno infatti rispecchiare le nostre esigenze culinarie. Nei prossimi paragrafi lo vedremo bene nel dettaglio, ma prima scopriamo insieme com’è una crepiera e come si utilizza.
Crepiera a padella: tutte le caratteristiche
In commercio esistono due diverse tipologie di Crepiera: la crepiera elettrica e la crepiera a padella. Scegliere quale è più adatta a noi è molto semplice, nei prossimi paragrafi vi aiuteremo a capirlo meglio.
Cucinare con la Crepiera a padella faciliterà di molto la preparazione delle crêpe. La presenza dei bordi alti infatti, consente di comporre delle crêpe perfette, circolari e mai frastagliate. Con questo prodotto possiamo dilettarci anche nella preparazione dei pancakes, anche se in questo caso dovremo prendere bene le misure dato che questi dolci hanno una forma più ridotta.
Le dimensioni delle Crepiere a padella sono molto importanti. Dovremo tenere bene a mente cosa vogliamo cucinare con il nostro prodotto prima di acquistarne uno. Nei prossimi paragrafi capiremo bene qual è l’importanza di questo elemento.
Crepiera a padella: le dimensioni
In commercio potremo trovare Crepiere a padella con più dimensioni. I modelli comuni hanno un diametro che va dai 24 cm ai 32 cm. Queste misure sono ottime se si desidera cucinare delle crêpe con le loro ricetta classica. Per renderle al meglio poi, bisognerà piegarle in forma triangolare per creare un vero e proprio fagotto gustoso.
Infine, troveremo anche padelle con dimensioni maggiori. Le più richieste nel mercato, sono le Crepiere a padella da 40 cm. Si tratta di padelle professionali adatte a chi sforna crêpe per motivi di lavoro. Spesso questi modelli non sono provvisti di bordi, quindi bisognerà fare più attenzione a non far cadere il liquido. Ma l’assenza di un limite fa sì che in quel punto il liquido si condensi di meno, in questo modo sarà molto più difficile che cada.
Crepiera elettrica: tutte le caratteristiche
Le crepiere elettriche sono delle ottime alternative se intendiamo cucinare molte volte le nostre crêpe e abbiamo bisogno di un elettrodomestico da tenere sempre sott’occhio. Questi prodotti potrebbero risultato più ingombranti per le dimensioni, ma troveranno comunque una collocazione in cucina. La loro base può essere circolare o triangolare, al di sopra di questa c’è la piastra elettrica. Sarà molto importante valutare il materiale della piastra prima dell’acquisto. In commercio, possiamo trovare modelli rivestiti in ghisa, in pietra lavica oppure rivestiti di cera d’api.
Come la Crepiera a padella, anche la variante elettrica consente di cucinare un’infinità di ricette. Tra omelette, pancakes e piccole frittate, la piastra consente di cucinare anche delle striscioline di bacon o altre carni sottili. Uno tra gli accorgimenti che dovremo tenere bene a mente con la Crepiera elettrica è che non va assolutamente lavata in acqua. Questo modello non va infatti messo in immersione, né pulito con detersivi abrasivi. Per lavarlo sarà necessario strofinarlo con un panno umido, al massimo si potrà aggiungere dell’aceto per togliere gli odori e le increspature.
Crepiera elettrica: le dimensioni
Le dimensioni di una crepiera elettrica sono un parametro molto importante da osservare prima di acquistare il nostro modello. Questi elettrodomestici garantiscono un ottimo uso nelle cucine professionali, quindi sarà molto importante valutare quali sono le dimensioni adatte per ottenere dei risultati soddisfacenti.
Se dobbiamo cucinare grandi quantità di cibo e se l’elettrodomestico che andiamo ad acquistare sarà collocato in contesti lavorativi di ristorazione, allora dovremo indirizzarci ad altri modelli più professionali. In commercio esistono infatti delle crepiere elettriche che possiedono ben due piastre. Questi modelli arrivano ad una potenza di circa 3.000 Watt e permettono di cucinare più porzioni in una sola cottura. Le dimensioni delle piastre, in questo caso, risulteranno ridotte. I diametri delle doppie piastre saranno infatti di 20 cm.