Crepiera e manutenzione: cosa sapere. Consigli e info

La crepiera è un comodo elettrodomestico usato per cucinare le crepe. Questo fantastico prodotto ci consente di preparare delle pastelle in tempi molto rapidi e potremo anche metterci alla prova con i modelli elettrici più professionali. In commercio infatti troveremo diverse tipologia di crepiere: quelle a padella e quelle elettriche. Le seconde sono più adatte per un uso professionale, ma sono anche molto indicate per chi desidera preparare la colazione per la famiglia tutte le mattine. Le crepiere infatti non vengono utilizzate solo per cucinare crepe, ma anche dei gustosi pancake, delle omelette, delle striscioline di bacon e delle piccole frittate. Sarà molto importante prendersi cura di questo elettrodomestico per garantirne una lunga durata. Se sei qui è perché vuoi sapere come fare la manutenzione della tua crepiera. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo proprio come occuparti della pulizia del tuo prodotto. Ma prima scopriamo insieme quali sono le componenti di una crepiera.

Crepiera a padella e crepiera elettrica: tutte le componenti

Ogni Crepiera, nonostante si differenzi per tipologia e funzionalità, ha degli elementi base condivisi da ogni modello. Gli aspetti fondamentali di questi prodotti, con cui valutare sempre il miglior prodotto prima di un acquisto, sono le dimensioni, il materiale e la funzionalità.

Una crepiera padella comune è composta da un fondo padella dalle varie dimensioni, dei bordi ben rialzati ed un manico piuttosto lungo. Le crepiere elettriche hanno invece una forma più ingombrante poiché possiedono un corpo macchina, rettangolare o circolare, ed una piastra elettrica sovrastante di varie dimensioni. Le dimensioni della padella o della piastra hanno un diametro che va dai 20 cm ai 30 cm. Ma le crepiere elettriche più professionali raggiungono anche i 40 cm.

Le crepiere elettriche, differentemente dalle varianti a padella, dispongono anche di spie luminose per segnalare lo stato di attività del prodotto ed un termostato. La manopola serve per regolare la temperatura del prodotto. In alcuni modelli il range del calore va dai 50°C ai 300°C.

Potremo trovare crepiere in vari materiali di prima qualità. Le padelle ed i corpi macchina delle varianti elettriche possono essere in acciaio inossidabile. Le piastre elettriche, come anche le padelle, sono antiaderenti e possono essere rivestite in ghisa smaltata, in teflon, in ceramica. I modelli più costosi avranno un doppio rivestimento in pietra lavica o in lega diamante-titanio.
Alcune crepiere, soprattutto quelle elettriche, dispongono anche di una doppia funzionalità. Si presentano infatti con due piastre elettriche dalle dimensioni di 30 cm di diametro ciascuna. Con questi modelli potremo ridurre i tempi e gli spazi della nostra cucina e preparare più porzioni insieme.

Crepiera e manutenzione: come procedere

Sarà molto importante dedicarci quotidianamente alla pulizia e alla manutenzione della crepiera. Sia per quanto riguarda il lavaggio che per quanto concerne la cura dei materiali, dovremo prenderci cura del nostro elettrodomestico con costanza per garantire una lunga durata nel tempo.

Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutte le istruzioni utili per lavare questi prodotti, per usarli con cautela e per non fare errori durante la preparazione.

Crepiera: come lavare i prodotti

Un aspetto che va preso in considerazione è proprio quello del lavaggio delle crepiere. Bisogna fare una netta differenza tra crepiere elettriche e crepiere a padella poiché vanno utilizzate in modo diverso.

Lavare una crepiera a padella sarà molto semplice perché basterà passarla sotto l’acqua corrente o in lavastoviglie. Se il suo materiale lo consente infatti, la crepiera a padella può essere lavata come un semplice elettrodomestico. Bisognerà sempre leggere sul foglietto delle istruzioni se il materiale da cui è composta è compatibile per il lavaggio meccanico. Dovremo anche fare molta attenzione ai detersivi. Se usiamo il prodotto solo per cucinare delle pastelle, non ci sarà bisogno di ricorrere a detersivi abrasivi e smacchianti.
La crepiera elettrica invece prevede un trattamento di tipo diverso. La presenza di cavi e dell’elettricità portano questi modelli a non essere indicati per il lavaggio in acqua. Per pulire una crepiera di tipo elettrico bisogna utilizzare un panno in lino o in cotone, imbevuto di acqua tiepida. Potremo passare il panno su tutta la superficie purché la piastra si sia freddata. Se usiamo la crepiera per vari alimenti, sicuramente è necessario pulirla in modo più approfondito per togliere gli odori. Infatti vi consigliamo di imbevere il panno con un po’ di aceto, grazie a questo condimento potremo esercitare anche un’azione sgrassante e deodorante. 

Come lavare le crepiere in base ai materiali

Ogni Crepiera sarà composta da materiali differenti ed è molto importante sapere che ognuno di questi necessita di un tipo di pulizia personalizzata.

Le crepiere in acciaio inox, ad esempio, possono essere pulite con acqua e ghiaccio. Questi due elementi consentiranno una pulizia molto approfondita, in seguito potremo versare un po’ di olio sulla piastra e lasciarlo scaldare per un’igienizzazione migliore.
Se la nostra piastra è in ghisa o in ghisa smaltata occorre sapere che questi materiali temono lo shock termico dunque non potremo usare del ghiaccio. L’acqua fredda sulla piastra in ghisa arroventata potrebbe causare la rottura della superficie. In cambio potremo pulire la piastra in ghisa con del semplice olio imbevuto nella carta assorbente. Il ghiaccio potrà essere usato al massimo per le piastra in ghisa grezza. Sarà molto importante ricordare che la ghisa non deve assorbire liquidi e va sempre riposta in luoghi asciutti.

Molto utile per la pulizia delle crepiere sono anche le pietre abrasive, adatte per l’igiene delle piastre in ghisa.

L’aceto, come abbiamo già anticipato, rimane l’unico alleato per togliere le incrostature in ogni materiale, soprattutto quello bianco. Questo condimento è anche in grado di rimuovere il calcare che si forma quando puliamo la piastra calda con acqua e ghiaccio. Gli odori saranno pienamente eliminati grazie all’acido contenuto nell’aceto bianco.

Attenzione al calore: regolare la temperatura

Fare la manutenzione della crepiera significa anche prevenire dei danni di ogni sorta. Per poter evitare che il piano della nostra padella si danneggi o che la piastra bruci i nostri piatti, è molto utile imparare a regolare la fiamma o il termostato della nostra cucina.

Quando si cucina con la crepiera a padella bisogna sempre ricordarsi di preriscaldare l’utensile con una fiamma medio-bassa, ma dopo bisognerà abbassarla. Se infatti tendiamo a lasciare la fiamma alta durante la cottura, il fondo della padella potrebbe bruciarsi o addirittura piegarsi e sformarsi, in particolare se si tratta di un materiale economico. 

La stessa manutenzione andrà fatta con la Crepiera elettrica. Se il nostro modello presenta un termostato dovremo imparare a regolarlo per non incorrere in surriscaldamenti che porteranno anche ad un cortocircuito del nostro prodotto. I modelli più moderni dispongono anche di un sistema intelligente che blocca ogni forma di surriscaldamento. Ma occorre comunque imparare a mettere la fiamma al minimo durante la cottura.

Graffi e rigature sulla crepiera: perché succede

A volte può accadere che le nostre piastre o la padella presentino dei graffi proprio sul fondo. Si tratta di un problema comune che dipende dall’usura del prodotto ma anche dall’uso che noi ne facciamo.

Sarà molto utile imparare a fare attenzione con i mestoli, o in particolare con le forchette, durante la preparazione delle crepe. Dovremo solo usare gli strumenti in dotazione per non graffiare la padella. Inoltre occorre sapere che le padelle o le piastre che presentano delle increspature sulla superficie potrebbero risultare dannose quando entrano a contatto con i cibi poiché rilasciano le sostanze chimiche contenute nel materiale.

Se si presentano questi problemi infatti è opportuno cambiare il prodotto.

Laureata in Lingue e Giornalismo, scrivo per vari siti dedicati alla cucina e molti altri ancora. Amo la scrittura in ogni sua forma, da quella giornalistica a quella in ottica Seo. Appassionata di letteratura, sport e cinema, mi dedico ogni giorno alla cucina per scoprire nuove curiosità da raccontare.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Ariete 183 Crepes Maker - Crepiera elettrica con termostato, Piastra antiaderente, Diametro 28cm, 2...

Ariete 183 Crepes Maker - Crepiera elettrica con termostato, Piastra antiaderente, Diametro 28cm,...

  • Piastra Crepes Elettrica: prepara crepes fatte in casa dolci e salate per dessert golosi o merende...
  • Piastra Antiaderente: la crepiera elettrica è dotata di piastra antiaderente facile da pulire e...
  • Crepes, pancake, piadine: grazie alla piastra per crepes puoi preparare facilmente anche pancake e...
Recensione
2 Ballarini Cookin' Italy Crepes-Set, Alluminio, Nero, 25 cm

Ballarini Cookin' Italy Crepes-Set, Alluminio, Nero, 25 cm

  • Corpo in alluminio per uso alimentare ad alto spessore
  • Rivestimento antiaderente Keravis molto resistente, composto da 3 strati
  • Manico termoisolante per una presa sicura con dispositivo salva energia thermopoint
3 Beper BT.710Y Crepiera elettrica con Manico, 800 W, Piastra in Alluminio con Rivestimento...

Beper BT.710Y Crepiera elettrica con Manico, 800 W, Piastra in Alluminio con Rivestimento...

  • CREPIERA ELETTRICA: Prepara crepes fatte in casa dolci e salate per dessert golosi o merende...
  • PIASTRA ANTIADERENTE: La crepiera elettrica è dotata di piastra antiaderente facile da pulire e...
  • STABILE E SICURA: Grazie ai piedini antiscivolo permette una maggiore stabilità nella stesura della...
Recensione
4 Excelsa Amica Crepiera con Tiracrepes, Alluminio, Nero, 24 cm

Excelsa Amica Crepiera con Tiracrepes, Alluminio, Nero, 24 cm

  • Padella ideale per la preparazione di crepes
  • Realizzata in alluminio con rivestimento interno antiaderente
  • Dimensioni: Ø24xH2 cm
5 BALLARINI Crepiera Antiaderente Firenze Un Manico cm25 Pentole Cucina, Acciaio Inossidabile, Nero,...

BALLARINI Crepiera Antiaderente Firenze Un Manico cm25 Pentole Cucina, Acciaio Inossidabile,...

  • Nickel Free
Back to top
Apri Menu
Scelta Crepiera