Se volete avere dei consigli utili per preparare delle crêpe squisite e creative, questo è l’articolo che fa al caso vostro. Ma prima di addentrarci nei suggerimenti che vi aiuteranno a stupire al meglio i vostri ospiti, andiamo a conoscere insieme la storia di questa dolce tipico francese.
La crêpe nella storia
La crêpe ha una storia molto interessante e, prima di imparare e a cucinarla, potreste essere incuriositi dalle sue origini. Questo dolce, conosciuto in Italia come “crespella”, è riconosciuto nel mondo come una pietanza tipica della Francia. Alcune varianti di questo dolce esistono però anche in tutto il resto d’Europa. L’impasto classico è composto da farina, latte, uova e burro, ma in base ai vari paesi sono farcite in modo differente. Le crêpe originali sono dolci, ma le possiamo trovare anche in alcune varianti salate.
La leggenda vuole che nel V secolo in Francia, durante il festeggiamento della Candelora, il pontefice Gelasio avrebbe ordinato ai suoi cuochi di cucinare queste pastelle per sfamare un gruppo di pellegrini francesi provenienti da Roma. Queste piccole frittate diedero talmente tanta soddisfazione ai viandanti che la ricetta venne diffusa in tutta Francia come un cibo che risollevasse l’anima ed il corpo
Sempre alla Francia si deve la prima idea di cucinare crêpe salate. Intorno all’Ottocento, quando questo dolce si stava diffondendo in tutta la nazione, un gruppo di gentiluomini viaggiatori pensarono bene di eliminare lo zucchero dalla ricetta originale e di accompagnare la pietanza con salumi e formaggi.
I vari tipi di crêpe
Esistono molti modi per creare delle crêpe originali, fantasiose e variegate.
- Crêpe a mezzaluna – Si tratta di una forma adatta per farcire le crêpe al centro e lasciare che durante la cottura di formi un rigonfiamento nel cuore del dolce.
- Crêpe a pacchetto – La crêpe si presenta in una forma molto graziosa. La farcitura è sempre nel mezzo, poi occorre ripiegare i lembi due a due per chiudere il dolce.
- Crêpe a sigaretta – Questo semplice metodo consiste nel ripiegare a cannolo la crêpe dopo essere farcita.
- Crêpe a triangolo – Si tratta della classica composizione delle crêpe. Queste vengono piagate su loro stesse in quattro parti, prima a metà e poi a triangolo.
Ma se siete qui per avere delle facili istruzioni per preparare le vostre crêpe nei prossimi paragrafi v dare dei consigli utili che potrete seguire passo per passo.
Strumenti utili per preparare la crêpe
Preparare una crêpe è davvero semplice ed intuitivo. In pochi e semplici passaggi potremo cucinare molte porzioni e farcirle come meglio crediamo. Grazie all’uso di ottimi strumenti ed elettrodomestici potremo facilitare la cottura. Per cucinare una crêpe abbiamo bisogno di una padella con i bordi fini di un diametro di almeno 20 cm. Se vogliamo avere delle crêpe più grandi, in commercio esistono padelle di questo tipo con dimensioni che arrivano fino ai 30 cm. In alternativa possiamo indirizzarci verso una Crepiera elettrica, ovvero il prodotto automatico per cucinare al meglio le crêpe. Infine abbiamo bisogno di due mestoli che ci aiuteranno a cuocere nel modo perfetto la pastella. I mestoli dovranno essere in legno o in plastica. Avremo bisogno di uno strumento a forma di “t” che servirà a cospargere la padella, o la piastra elettrica, del liquido del nostro preparato, in una direzione circolare. Poi ci aiuterà anche uno strumento, simile ad una paletta, dalla forma liscia e allungata con cui potremo avvolgere la crêpe e rigirarla nell’altro lato. Questo strumento ci sarà d’aiuto anche per piegare la crêpe e per farcirla.
Come preparare una crêpe
Se usiamo la padella con i bordi fini, le regole per preparare la crêpe sono le seguenti. Per prima cosa dovremo far scaldare la padella a fuoco lento, dopo aver fatto sciogliere un po’ di burro per garantire una corretta viscosità. In alternativa si può versare mezzo cucchiaino di olio. Se stiamo usando una Crepiera elettrica invece, basterà collegare il cavo e aspettare che la piastra elettrica si scaldi.
Nel frattempo possiamo preparare l’impasto per la pastella. Gli ingredienti sono gli stessi sia per le crêpe salate che per crêpe dolci.
- 110 gr di farina
- 30 gr burro fuso
- 2 uova sbattute
- 250 ml latte intero
- 1 pizzico di sale
Se vogliamo rendere il nostro composto dolce bisognerà aggiungere alla ricetta un unico elemento:
- 25 gr di zucchero
Quando la padella, o la piastra elettrica, saranno calde, potremo versare il liquido aiutandoci con un mestolo. Poi, con il mestolo a “t” cospargeremo il composto fino ai bordi per creare una forma circolare. Con il mestolo allungato gireremo la crêpe non appena il lato inferiore si sarà cotto. Quando entrambi i lati saranno dorati, con lo stesso strumento potremo ripiegare la crêpe, metterla in un piatto e farcirla.
Come farcire la crêpe
Insomma, cucinare le crêpe ci consentirà di sbizzarrirci in tutti i modi e di stupire i nostri ospiti con dei piatti sempre più creativi.