La Crepiera è un ottimo prodotto per cucinare la famosa ricetta francese delle crêpe. In commercio esistono due tipologie di Crepiere: quelle a padella e quelle elettriche. Se le prime vengono consigliate maggiormente per un uso domestico, le seconde sono indicate per un uso più professionale. Si tratta infatti di elettrodomestici in grado di raggiungere una potenza fino a 3000 Watt per sfornare crêpe, pancakes e altre ricette salate per tutta la famiglia. Se sei interessato all’acquisto di una crepiera elettrica professionale e vuoi conoscerne tutti i dettagli, questo è l’articolo che fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutte le caratteristiche di questo ottimo aiutante da cucina.
Crepiera elettrica: tutte le caratteristiche
Al di sopra della base c’è la piastra elettrica. Sarà molto importante valutare le dimensioni della piastra elettrica in base alle nostre esigenze. Le piastre comuni hanno una dimensione che va dai 20 ai 32 cm, ma in commercio troviamo anche prodotti dalle dimensioni maggiori. Alcuni modelli infatti arrivano anche ad un diametro di 40 cm. Solo le piastre professionali ci regalano una funzionalità strabiliante, con accessori utili a sfornare una maggiore quantità di porzioni in breve tempo. Conosceremo bene le caratteristiche delle Crepiere elettriche professionali nel prossimo paragrafo.
Crepiera elettrica professionale: le funzionalità
Se stai cercando una crepiera elettrica per un uso professionale, da utilizzare nelle tue attività di ristorazione o alberghiere, ti presenteremo tutti i modelli presenti in commercio.
In dotazione, ci saranno anche i classici strumenti in legno che aiutano nella preparazione delle crêpe. Troveremo quindi il famoso mestolo a “t” con il quale potremo cospargere il liquido del nostro composto in direzione circolare, ed il mestolo allungato e liscio per ribaltare e farcire le crêpe. Alcuni modelli possiedono anche delle formine in silicone per poter cucinare dei perfetti pancake in forma circolare.
Crepiera elettrica con coperchio
Tra i modelli più costosi ma più versatili, ci sono anche delle tipologie con incluso un coperchio. Il coperchio ha una dimensione di circa 30 cm e serve per la preparazione manuale delle crêpe. Queste particolari Crepiere consentono di cucinare sulla piastra le nostre crêpe, e abbassando il coperchio si potrà garantire una cottura in entrambi i lati.
Questi modelli sono particolarmente indicati anche per la cottura di altri alimenti, come il bacon, le frittate e per il riscaldamento delle piadine. A volte la piastra si presenta non liscia, come nei modelli comuni, ma è a pressione con delle scanalature ed è anche adatta per le grigliate.
Crepiere elettriche: guida all’uso
Ma come si cucina con le crepiere elettriche? Quali sono le procedure da fare per cuocere delle deliziose crêpe? Scopriamolo insieme.
Per iniziare a cucinare con la nostra Crepiera basterà collegarla alla corrente e lasciarla riscaldare per 2-3 minuti. Nel frattempo potremo preparare l’impasto del nostro dolce. Quando la spia luminosa diventerà rossa potremo versare l’impasto, dopo aver regolato la temperatura.
I costi
Questi modelli di Crepiera elettrica si collocano in una fascia di prezzo più alta. Il loro uso professionale e la loro collocazione in alberghi e ristoranti, comporta la necessità di avere caratteristiche maggiori e potenzialità più soddisfacenti. Pertanto il costo di questi apparecchi risulterà particolarmente alto.
Le Crepiere elettriche con una piastra singola si differenziano nel costo in base al materiale. I modelli con la piastra rivestita in ghisa ed il corpo in acciaio inox hanno un prezzo intorno 400 euro. In commercio troveremo anche modelli in vetroceramica a circa 500 euro.