La crepiera è un comodo elettrodomestico usato per cucinare le crepe. Questo fantastico prodotto ci consente di preparare delle pastelle in tempi molto rapidi e potremo anche metterci alla prova con i modelli elettrici più professionali. In commercio infatti troveremo diverse tipologia di crepiere: quelle a padella e quelle elettriche. Le seconde sono più adatte per un uso professionale, ma sono anche molto indicate per chi desidera preparare la colazione per la famiglia tutte le mattine. Le crepiere infatti non vengono utilizzate solo per cucinare crepe, ma anche dei gustosi pancake, delle omelette, delle striscioline di bacon e delle piccole frittate. Sarà molto importante prendersi cura di questo elettrodomestico per garantirne una lunga durata. Se sei qui è perché vuoi sapere come fare la manutenzione della tua crepiera. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo proprio come occuparti della pulizia del tuo prodotto. Ma prima scopriamo insieme quali sono le componenti di una crepiera.
Crepiera a padella e crepiera elettrica: tutte le componenti
Ogni Crepiera, nonostante si differenzi per tipologia e funzionalità, ha degli elementi base condivisi da ogni modello. Gli aspetti fondamentali di questi prodotti, con cui valutare sempre il miglior prodotto prima di un acquisto, sono le dimensioni, il materiale e la funzionalità.
Le crepiere elettriche, differentemente dalle varianti a padella, dispongono anche di spie luminose per segnalare lo stato di attività del prodotto ed un termostato. La manopola serve per regolare la temperatura del prodotto. In alcuni modelli il range del calore va dai 50°C ai 300°C.
Crepiera e manutenzione: come procedere
Sarà molto importante dedicarci quotidianamente alla pulizia e alla manutenzione della crepiera. Sia per quanto riguarda il lavaggio che per quanto concerne la cura dei materiali, dovremo prenderci cura del nostro elettrodomestico con costanza per garantire una lunga durata nel tempo.
Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutte le istruzioni utili per lavare questi prodotti, per usarli con cautela e per non fare errori durante la preparazione.
Crepiera: come lavare i prodotti
Un aspetto che va preso in considerazione è proprio quello del lavaggio delle crepiere. Bisogna fare una netta differenza tra crepiere elettriche e crepiere a padella poiché vanno utilizzate in modo diverso.
Come lavare le crepiere in base ai materiali
Ogni Crepiera sarà composta da materiali differenti ed è molto importante sapere che ognuno di questi necessita di un tipo di pulizia personalizzata.
Molto utile per la pulizia delle crepiere sono anche le pietre abrasive, adatte per l’igiene delle piastre in ghisa.
L’aceto, come abbiamo già anticipato, rimane l’unico alleato per togliere le incrostature in ogni materiale, soprattutto quello bianco. Questo condimento è anche in grado di rimuovere il calcare che si forma quando puliamo la piastra calda con acqua e ghiaccio. Gli odori saranno pienamente eliminati grazie all’acido contenuto nell’aceto bianco.
Attenzione al calore: regolare la temperatura
Fare la manutenzione della crepiera significa anche prevenire dei danni di ogni sorta. Per poter evitare che il piano della nostra padella si danneggi o che la piastra bruci i nostri piatti, è molto utile imparare a regolare la fiamma o il termostato della nostra cucina.
La stessa manutenzione andrà fatta con la Crepiera elettrica. Se il nostro modello presenta un termostato dovremo imparare a regolarlo per non incorrere in surriscaldamenti che porteranno anche ad un cortocircuito del nostro prodotto. I modelli più moderni dispongono anche di un sistema intelligente che blocca ogni forma di surriscaldamento. Ma occorre comunque imparare a mettere la fiamma al minimo durante la cottura.
Graffi e rigature sulla crepiera: perché succede
A volte può accadere che le nostre piastre o la padella presentino dei graffi proprio sul fondo. Si tratta di un problema comune che dipende dall’usura del prodotto ma anche dall’uso che noi ne facciamo.
Se si presentano questi problemi infatti è opportuno cambiare il prodotto.