La Crepiera è un ottimo elettrodomestico da avere in ogni casa per cucinare delle ricette sia dolci che salate per stupire davvero tutti. In commercio esistono due tipi differenti di Crepiere, quelle adatte all’uso domestico e quelle più professionali, indicate per i luoghi di lavoro come i ristoranti o le attività alberghiere. Possiamo trovare sia Crepiere a padella, e quindi da utilizzare con il nostro piano di cottura, oppure le Crepiere elettriche automatiche. In questo articolo vi parleremo proprio delle ultime e vi illustreremo le Crepiere elettriche più vendute del 2020. Ma prima di conoscere le differenti caratteristiche possedute dai vari modelli, andiamo a conoscere insieme cosa è questo elettrodomestico e cosa è in grado di fare.
Crepiere elettriche: cosa sono
La Crepiera elettrica è un prodotto davvero speciale, vi aiuterà a cucinare un’infinità di ricette, inclusi i dolci più famosi, e sarà anche utile per riscaldare alcuni alimenti.
Le crepiere hanno poi vari tasti e spie luminose sulla loro facciata. Sono provvisti di due spie luminose che indicano lo stato di attività. La spia rossa segnala la fase di riscaldamento e si accende non appena colleghiamo il filo alla corrente elettrica. La spia verde invece indica che la piastra è calda al punto giusto per poter iniziare a cucinare. La maggior parte dei modelli è provvista anche di una manopola per regolare la temperatura. Alcuni di questi termostati sono segnati con la gradazione, altri no e bisogna andare ad occhio.
Crepiere elettriche: come funzionano
Le Crepiere elettriche funzionano in un modo davvero semplice ed intuitivo. Al loro interno hanno un foglietto illustrativo che consente di capire al meglio il funzionamento, ma basta seguire questa semplice guida per capire come vanno usate.
Quando si usa per la prima volta si consiglia sempre di strofinare un po’ di burro sulla piastra elettrica per ungerlo. Prima di usarlo si consiglia anche di pulirlo strofinando un panno umido per togliere la polvere o qualsiasi altra traccia di cartone. Una volta che la spia luminosa della nostra Crepiera sarà divenuta rossa, potremo versare il composto che nel frattempo abbiamo preparato.
Preparare un composto per la Crepiera è davvero semplice ed ha ingredienti che vanno bene sia se vogliamo cucinare crêpe dolci che salate. Di seguito vi daremo gli ingredienti per una semplice crêpe salata, per renderla dolce basterà aggiungere agli stessi ingredienti un po’ di zucchero.
- 110 gr di farina
- 30 gr burro fuso
- 2 uova sbattute
- 250 ml latte intero
- 1 pizzico di sale
Se vogliamo rendere il nostro composto dolce bisognerà aggiungere alla ricetta un unico elemento:
- 25 gr di zucchero
Non appena la spia luminosa della nostra Crepiera sarà diventata di colore verde, potremo versare il composto sulla piastra elettrica. Per metterlo, possiamo farci aiutare dai due strumenti in legno che abbiamo in dotazione insieme alla Crepiera: una spatola liscia e lunga ed una a forma di “t”. Ed è proprio questo ultimo strumento a “t” che ci potrà aiutare a cospargere il liquido al meglio. Facendo attenzione a non mandare il preparato oltre i bordi, con il rischio che questo cada, bisognerà versarlo su tutta la piastra. Con la spatola cercheremo di diffonderlo bene e direzionarlo in modo circolare fino ai bordi. Con l’altra spatola lunga poi, avvolgeremo la crêpe e la gireremo dall’altro lato per dorarla da entrambe le parti. Dopo pochi minuti, il nostro alimento sarà pronto, con la stessa spatola potremo piegarlo a triangolo e farcirlo come meglio crediamo.
Crepiere elettriche 2020: come saper scegliere
In commercio esistono davvero un’infinità di modelli di Crepiere elettriche del 2020. Per aiutarvi nell’acquisto vi spiegheremo alcune caratteristiche da considerare per capire qual è quella più adatta a voi.
Uso domestico o professionale?
Dimensione della piastra elettrica
Bisogna saper differenziare le Crepiere anche in base alla piastra elettrica. La maggior parte dei modelli ha un’unica piastra elettrica che si aggira intorno ai 30 cm, quelli più professionali arrivano fino ai 40 cm. Le Crepiere per l’uso domestico a volte sono provviste anche di piastre che fungono un po’ da linea guida per versare il nostro composto. Sono infatti formate da più piastre di piccole dimensioni, con un diametro di circa 10 cm, che ci consentono di cucinare più crêpes insieme. Alcuni modelli hanno anche una piastra in aggiunta con degli stampi a forma particolare.
Il materiale: qual è il migliore
Sarò molto importante fare attenzione al materiale della nostra Crepiera per far sì che questa sia duratura nel tempo. In commercio troviamo modelli di Crepiere in alluminio rivestito in teflon e altri rivestiti in plastica. I prodotti in plastica, dal costo relativamente più basso, presenteranno alcuni svantaggi e occorreranno maggiore cura per evitare il deterioramento dei suoi composti. Ma si tratta comunque di modelli validi e con un’ottima potenza.
La potenza dei prodotti
La potenza dei modelli di Crepiera si aggira tra i 1000 Watt, per i prodotti più economici, e 1500 Watt per quelli più funzionali. Più la potenza sarà alta è più le Crepiere cucineranno rapidamente grazie ad una maggiore potenza nel riscaldamento.
Non solo crêpes: quali cibi preparare
Ogni Crepiera include anche un ricettario che vi potrà dare degli spunti utili e creativi per stupide tutti con dei fantastici piatti dolci o salati.
Ora che conoscete le maggiori caratteristiche dei vari modelli di Crepiera, potrete scegliere tra le migliori Crepiere elettriche più vendute nel 2020 e procedere con l’acquisto di quella che fa al caso vostro. Non rimarrete delusi!