La crepiera non funziona: come rimediare? Guasti e soluzioni

A volte può accadere che la nostra Crepiera non funziona e i nostri piatti non escono come noi vorremmo. Questo malfunzionamento può accadere per diversi fattori, il primo tra tutti è sicuramente il livello della temperatura. Questo elettrodomestico infatti, famoso per sfornare crêpe gustose in perfetto stile francese, potrebbe far bruciare i nostri piatti.

Le crêpe potrebbero infatti rimanere attaccate, e la riuscita del nostro piatto non avrà dei risultati positivi. Potrebbe anche succedere che la piastra della nostra Crepiera elettrica non si scaldi a sufficienza e quindi non potremo procedere con la cottura, o che la nostra Crepiera a padella presenti dei graffi sul fondo.

Prima di scoprire perché la Crepiera non funziona, capiamo insieme quali sono le componenti di una Crepiera elettrica e di una Crepiera a padella.

Crepiera elettrica: tutte le caratteristiche

La Crepiera elettrica è un elettrodomestico molto indicato per chi cucina in modo costante delle crêpe, ma anche delle omelette e dei pancake per la colazione. Questo modello infatti è molto adatto a chi ne fa un uso professionale date le sue dimensioni ingombranti e la sua elevata potenza.

Questo elettrodomestico funziona grazie all’ausilio della corrente elettrica. È formato da un corpo macchina in acciaio inox che dispone di alcuni tasti d’accensione e di spie luminose che segnalano lo stato di attività. Al di sopra troveremo la piastra elettrica. Di solito le Crepiere elettriche si differenziano tra loro in base alle dimensioni e al numero delle piastre. I modelli più comuni hanno delle piastre con un diametro che va dai 22 cm ai 32 cm, alcune Crepiere più costose raggiungono anche i 40 cm.

L’unico svantaggio dei modelli elettrici è che non possiedono dei bordi rialzati per evitare che i liquidi cadano dalla piastra. Si dovrà fare molta attenzione durante la fase di dispersione del liquido della pastella.

Crepiere a padella: tutte le caratteristiche

Le Crepiere a padella, differentemente dai modelli elettrici, sono molto più comode e adatte ad un uso domestico. Si tratta di semplici utensili da cucina in grado di cucinare crêpe perfette e circolari.

Sono composte da una padella dal fondo piatto e dai bordi ben rialzati, e da un manico piuttosto lungo. Il diametro del fondo pentola può essere di 22 cm o di 32 cm. Queste padelle sono antiaderenti e possono essere rivestite in teflon o in ghisa, i modelli più costosi in ceramica e cera d’api.

Crepiera non funziona: come intervenire

Spesso sia le crepiere elettriche che quelle a padella possono presentare dei difetti che non soddisfano la riuscita dei nostri piatti. Potrebbe trattarsi sia della rottura di alcune componenti che di errori commessi da chi cucina. Allora scopriamo insieme quali sono i problemi più frequenti che si presentano nelle nostre cucine.

La crêpe si attacca sulla piastra: che fare

Il problema più comune che impegna coloro che si accingono a cucinare con la Crepiera, è che la crêpe si attacca alla pentola o alla piastra. Questo può accadere per vari motivi, il primo tra tutti è l’errata impostazione della temperatura.

La Crepiera elettrica, sulla facciata anteriore, dispone di una manopola per regolare la temperatura. Il termostato può arrivare anche a 300°C in alcuni modelli. Spesso, se la nostra crêpe si attacca è perché non impostiamo la giusta temperatura e impostiamo un livello troppo alto. In questo modo fatichiamo a grattare via la pastella con la spatola perché rimane sulla piastra. Inoltre si consiglia sempre di versare una grande quantità di liquido sulla piastra, precedentemente imburrata, ma se lasciamo degli spazi vuoti la crêpe tenderà ad assottigliarsi e ad attaccarsi.

La stessa cosa accadrà con la Crepiera a padella, bisognerà infatti fare attenzione nell’impostare una fiamma bassa durante la fase di cottura. Inoltre suggeriamo sempre di riscaldare i due elettrodomestici prima di cuocere gli alimenti. In questo modo, il liquido della pastella troverà già un fondo caldo prima di cuocersi.

La manopola del termostato non funziona

Se la crêpe tende ad attaccarsi o a bruciarsi ma l’errore non è nostro, allora forse si tratta di un problema tecnico del nostro elettrodomestico. In questi casi dovremo contattare il rivenditore o un semplice negozio di elettrodomestici che ci sarà dare consigli sull’intervento da eseguire e se ci sarà la necessità di cambiare il prodotto.

La Crepiera a padella è vecchia e la crêpe si brucia

Le Crepiere a padella spesso bruciano le nostre crêpe o le nostre pastelle per pancake perché sono degli utensili vecchi. Potremo accorgerci dell’usura anche dai graffi o dalle rigature presenti sul fondo della padella. E sono proprio quelle insenature a far attaccare il liquido delle crêpe.

Se il fondo non appare liscio e completamento antiaderente, la superficie della padella non fa il suo lavoro. Inoltre si tratta di un pericolo per la nostra salute. Cucinare degli alimenti su una padella graffiata e rivestita in teflon o in ghisa potrebbe far emergere il materiale mischiandolo con i cibi.

Laureata in Lingue e Giornalismo, scrivo per vari siti dedicati alla cucina e molti altri ancora. Amo la scrittura in ogni sua forma, da quella giornalistica a quella in ottica Seo. Appassionata di letteratura, sport e cinema, mi dedico ogni giorno alla cucina per scoprire nuove curiosità da raccontare.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Ariete 183 Crepes Maker - Crepiera elettrica con termostato, Piastra antiaderente, Diametro 28cm, 2...

Ariete 183 Crepes Maker - Crepiera elettrica con termostato, Piastra antiaderente, Diametro 28cm,...

  • Piastra Crepes Elettrica: prepara crepes fatte in casa dolci e salate per dessert golosi o merende...
  • Piastra Antiaderente: la crepiera elettrica è dotata di piastra antiaderente facile da pulire e...
  • Crepes, pancake, piadine: grazie alla piastra per crepes puoi preparare facilmente anche pancake e...
Recensione
2 Ballarini Cookin' Italy Crepes-Set, Alluminio, Nero, 25 cm

Ballarini Cookin' Italy Crepes-Set, Alluminio, Nero, 25 cm

  • Corpo in alluminio per uso alimentare ad alto spessore
  • Rivestimento antiaderente Keravis molto resistente, composto da 3 strati
  • Manico termoisolante per una presa sicura con dispositivo salva energia thermopoint
3 Beper BT.710Y Crepiera elettrica con Manico, 800 W, Piastra in Alluminio con Rivestimento...

Beper BT.710Y Crepiera elettrica con Manico, 800 W, Piastra in Alluminio con Rivestimento...

  • CREPIERA ELETTRICA: Prepara crepes fatte in casa dolci e salate per dessert golosi o merende...
  • PIASTRA ANTIADERENTE: La crepiera elettrica è dotata di piastra antiaderente facile da pulire e...
  • STABILE E SICURA: Grazie ai piedini antiscivolo permette una maggiore stabilità nella stesura della...
Recensione
4 Excelsa Amica Crepiera con Tiracrepes, Alluminio, Nero, 24 cm

Excelsa Amica Crepiera con Tiracrepes, Alluminio, Nero, 24 cm

  • Padella ideale per la preparazione di crepes
  • Realizzata in alluminio con rivestimento interno antiaderente
  • Dimensioni: Ø24xH2 cm
5 BALLARINI Crepiera Antiaderente Firenze Un Manico cm25 Pentole Cucina, Acciaio Inossidabile, Nero,...

BALLARINI Crepiera Antiaderente Firenze Un Manico cm25 Pentole Cucina, Acciaio Inossidabile,...

  • Nickel Free
Back to top
Apri Menu
Scelta Crepiera