A volte può accadere che la nostra Crepiera non funziona e i nostri piatti non escono come noi vorremmo. Questo malfunzionamento può accadere per diversi fattori, il primo tra tutti è sicuramente il livello della temperatura. Questo elettrodomestico infatti, famoso per sfornare crêpe gustose in perfetto stile francese, potrebbe far bruciare i nostri piatti.
Prima di scoprire perché la Crepiera non funziona, capiamo insieme quali sono le componenti di una Crepiera elettrica e di una Crepiera a padella.
Crepiera elettrica: tutte le caratteristiche
La Crepiera elettrica è un elettrodomestico molto indicato per chi cucina in modo costante delle crêpe, ma anche delle omelette e dei pancake per la colazione. Questo modello infatti è molto adatto a chi ne fa un uso professionale date le sue dimensioni ingombranti e la sua elevata potenza.
L’unico svantaggio dei modelli elettrici è che non possiedono dei bordi rialzati per evitare che i liquidi cadano dalla piastra. Si dovrà fare molta attenzione durante la fase di dispersione del liquido della pastella.
Crepiere a padella: tutte le caratteristiche
Le Crepiere a padella, differentemente dai modelli elettrici, sono molto più comode e adatte ad un uso domestico. Si tratta di semplici utensili da cucina in grado di cucinare crêpe perfette e circolari.
Crepiera non funziona: come intervenire
Spesso sia le crepiere elettriche che quelle a padella possono presentare dei difetti che non soddisfano la riuscita dei nostri piatti. Potrebbe trattarsi sia della rottura di alcune componenti che di errori commessi da chi cucina. Allora scopriamo insieme quali sono i problemi più frequenti che si presentano nelle nostre cucine.
La crêpe si attacca sulla piastra: che fare
Il problema più comune che impegna coloro che si accingono a cucinare con la Crepiera, è che la crêpe si attacca alla pentola o alla piastra. Questo può accadere per vari motivi, il primo tra tutti è l’errata impostazione della temperatura.
La stessa cosa accadrà con la Crepiera a padella, bisognerà infatti fare attenzione nell’impostare una fiamma bassa durante la fase di cottura. Inoltre suggeriamo sempre di riscaldare i due elettrodomestici prima di cuocere gli alimenti. In questo modo, il liquido della pastella troverà già un fondo caldo prima di cuocersi.
La manopola del termostato non funziona
La Crepiera a padella è vecchia e la crêpe si brucia
Le Crepiere a padella spesso bruciano le nostre crêpe o le nostre pastelle per pancake perché sono degli utensili vecchi. Potremo accorgerci dell’usura anche dai graffi o dalle rigature presenti sul fondo della padella. E sono proprio quelle insenature a far attaccare il liquido delle crêpe.