La Crepiera è un fantastico prodotto ideato per cucinare delle crepe perfette. Con questo utensile potremo dare sfogo a tutta la nostra creatività culinaria e preparare delle crepe in perfetto stile francese. Se vogliamo davvero sbizzarrirci potremo acquistare una crepiera elettrica, il modello professionale che ci farà sentire dei veri chef parigini. Se invece vorremo disporre di un elettrodomestico solo per un uso casalingo, anche la crepiera a padella darà ottime soddisfazioni. Ma la manutenzione di questi oggetti è molto importante se vogliamo conservarli per lungo tempo. Fare dei piccoli errori o incorrere in rotture è molto semplice, proprio per questo bisogna conoscere tutti i segreti per preservare questi prodotti da eventuali danni. In questa guida vi diremo quanto dura una crepiera e come allungarle la vita.
Crepiera: tutte le caratteristiche
Prima di spiegarvi quali sono i metodi per preservare la nostra crepiera dall’usura, è molto importante conoscere tutte le componenti di questi prodotti.
Ogni Crepiera è basata su tre elementi fondamentali: la dimensione, il materiale e la funzionalità. In commercio troveremo due tipologie diverse di crepiera: la crepeira a padella e quella elettrica.
Potremo trovare crepiere composte in vari materiali. Sia le padelle che le piastre possono avere un sistema di rivestimento antiaderente, oppure in ghisa grezza o in teflon. I modelli della fascia media di prezzo hanno un corpo in acciaio inox e un rivestimento in ceramica o in ghisa cromata. Le crepiere professionali invece potranno anche essere rivestite in pietra lavica o in lega di titanio-diamante.
Quanto dura una crepiera?
La durata di una crepiera può dipendere da vari fattori, il primo tra tutti è il modo in cui la usiamo.
Le crepiere comuni utilizzate per la casa invece, se usate bene possono durare a lungo. L’uso domestico della crepiera comporta che questa non venga usata con costanza tutti i giorni, questo le allungherà di certo la durata. Ma comunque bisogna sempre tenere a mente che occorre fare una corretta manutenzione per preservarne l’usura.
Ora che sappiamo quanto dura di media una crepiera, possiamo scoprire in che modo farla durare di più
Come allungare la vita della Crepiera
Allungare la vita della nostra crepiera è possibile se prestiamo attenzione ad alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto occorre sapere come va pulita e lavata, come si tolgono le incrostature e quali strumenti vanno utilizzati per non graffiare la piastra. Infine, ma non meno importante, bisogna valutare il problema del surriscaldamento, saper regolare la manopola del termostato è molto importante.
Come si lava una Crepiera
Lavare una crepiera non è sempre così intuitivo, esistono degli accorgimenti da seguire soprattutto se si deve tenere conto del materiale di cui sono composti i nostri prodotti.
La crepiera a padella spesso può essere comodamente lavata in lavastoviglie o sotto l’acqua corrente se il materiale lo consente. La variante elettrica invece non può venire a contatto con l’acqua, bensì deve essere pulita con un panno umidificato. Per togliere le incrostature e per fare una pulizia più approfondita, potremo anche imbevere il panno nell’aceto.
In particolare, il rivestimento in ghisa smaltata soffre dello shock termico. Questo significa che non potremo mai utilizzare l’acqua fredda con la piastra arroventata altrimenti la superficie potrebbe spaccarsi. Potremo utilizzare della carta assorbente imbevuta di olio e spolverare con cura tutta la superficie.
In commercio troveremo anche delle particolari pietre abrasive con cui pulire le nostre crepiere senza lasciare segni.
Quanto dura una crepiera con graffi
A volte ci poniamo la domanda su quanto dura la crepiera perché ci accorgiamo che il fondo della nostra padella o della piastra presenta delle increspature.
Utilizzare altri tipi di mestoli o di posate potrebbe comportare la rigatura del fondo e notevoli danni. Le padelle graffiate infatti possono risultare dannose all’organismo poiché lasciano emergere le sostanze tossiche contenute nel materiale del prodotto. Quando la nostra padella presenta troppi graffi infatti è meglio cambiarla.
Surriscaldamento: saper regolare il termostato
La stessa cosa vale per una crepiera a padella. La fiamma del fuoco andrà mantenuta sempre bassa. Alcuni materiali tendono anche a far piegare il prodotto se la fiamma è troppo alta.
Ora che sappiamo quanto dura una crepiera e come aiutarla ad allungare la sua vita, potremo cucinare con più sicurezza le nostre crepe.