Se sei qui è perché vuoi conoscere in modo più approfondito il mondo delle Crepiere. Prima dell’acquisto infatti, è molto importante saper valutare quale sono le proprie esigenze e che uso si vuole fare di questo elettrodomestico poiché in commercio esistono molti modelli diversi. Le varie crepiere si differenziano tra loro nel materiale da cui sono composte, nelle dimensioni e nelle funzionalità. Un altro aspetto fondamentale da tenere a mente, soprattutto se vogliamo acquistare una crepiera elettrica piuttosto che un modello a padella, è la potenza. La potenza di una crepiera è infatti un elemento che va valutato bene per capire se un modello soddisfa le nostre aspettative. In questi articolo vi illustreremo proprio come saper valutare al meglio la potenza in una crepiera elettrica.
Crepiera elettrica: aspetti importanti
Quando dobbiamo acquistare una crepiera elettrica dovremo valutare bene quali esigenze abbiamo. Se vogliamo avere un prodotto da utilizzare di tanto in tanto per far felici i nostri bambini con delle crepe o dei pancake a colazione, potremo anche limitarci all’acquisto di crepiere elettriche comuni ed economiche. Ma se desideriamo avere un prodotto che ci soddisfi quotidianamente, magari perché lo usiamo in contesti lavorativi o industriali, allora potremo spingerci più oltre. In commercio troveremo modelli dall’alto potenziale e con materiali di prima qualità che ci garantiranno una cucina professionale.
Il secondo elemento che va osservato prima dell’acquisto è il materiale della crepiera. Le crepiere più economiche hanno una piastra antiaderente con rivestimento in ghisa grezza o in teflon. I modelli di media fascia invece possono avere una piastra con rivestimento in ghisa smaltata, in ceramica o in acciaio inox. Le crepiere più professionali hanno una piastra rivestita in lega di titanio-diamante o in pietra lavica. Il corpo macchina invece può essere in alluminio o in acciaio inox.
Crepiera: la potenza
Dopo aver descritto le principali caratteristiche di una crepiera procediamo con l’analisi delle prestazioni di questi elettrodomestici.
Le Crepiere elettriche funzionano grazie all’ausilio della corrente elettrica dunque ogni modello avrà la sua potenza. Una crepiera è davvero buona quando dispone di un’ottima potenza in grado di riscaldare la piastra in breve tempo e ottimizzare i tempi di cottura. Se questi dettagli non sono una nostra prerogativa, allora potremo indirizzarci anche verso una semplice crepiera a padella.
Le Crepiere elettriche professionali e maggiormente funzionali arrivano anche ad una potenza di 3000 Watt. Ci riferiamo soprattutto alle Crepiere che hanno due piastre elettriche, le quali consumano un’alta potenza ciascuna.
Potenza della crepiera: il termostato
Un elemento su cui incide la potenza della nostra Crepiera è anche la presenza del termostato. La maggioranza delle crepiere elettriche infatti dispone di una manopola per regolare la temperatura.
Dunque se siamo soliti cucinare alimenti che necessitano un’alta temperatura, è opportuno acquistare una Crepiera dall’elevata potenza.