Se avete acquistato una Crepiera e siete dei principianti in materia, non vi preoccupate! In questa guida vi illustreremo tutto ciò che dovete sapere sulle caratteristiche ed il funzionamento di questo fantastico elettrodomestico. La crepiera sarà il prodotto che vi darà una grande mano in cucina per la preparazione della fantastica ricetta delle crêpe alla francese.
Crepiera a padella o elettrica: quale scegliere?
Se hai una Crepiera e sei un principiante, forse non sai che questi elettrodomestici si classificano in due importanti categorie: la Crepiera a padella e la Crepiera elettrica.
Nel prossimo paragrafo capiremo nel dettaglio quali sono le differenze di queste due tipologie di crepiera, per capire al meglio quali sono davvero le nostre esigenze su questo prodotto.
Crepiera a padella: le caratteristiche
La Crepiera a padella, come abbiamo già anticipato, è un normale utensile da cucina. Si tratta di una padella dalle varie dimensioni, con un fondo piuttosto piatto, un manico allungato ed i bordi ben rialzati. I bordi sono la parte più importante di questo elettrodomestico perché ci facilitano di gran lunga la stesura della pastella per le crêpe. Il diametro della padella può variare dai 20 cm ai 30 cm, le misure adatte per una crêpe. Il manico è rivestito in legno, in plastica alimentare o in ferro ed è termoisolante. In commercio potremo trovare crepiere a padella in vari materiali di prima qualità, i quali si differenziano in base al prezzo del prodotto.
Crepiera elettrica: le caratteristiche
Se invece vogliamo correre all’acquisto di un prodotto che metterà alla prova le nostre abilità culinarie e ci farà sentire dei veri chef parigini, allora non potremo perderci la Crepiera elettrica. Si tratta di un elettrodomestico dalle dimensioni più grandi dell’alternativa a padella.
Le Crepiere elettriche più comuni hanno un corpo in acciaio o in alluminio e la piastra antiaderente rivestita in ghisa o in teflon. I modelli più costosi hanno un rivestimento in lega di diamante e titanio oppure in pietra lavica.
Crepiere: come si usano
Finalmente siamo arrivati alla spiegazione sull’uso di una Crepiera. Utilizzare una crepiera è davvero semplice anche se siamo principianti. Chi è alle prime armi dovrà fare molta pratica per evitare gli errori più comuni. In questo paragrafo vi spiegheremo come si cucina al meglio una crêpe e come si prepara il prodotto.
Sia se possediamo una crepiera elettrica o una crepiera a padella, prima dell’utilizzo dovremo preriscaldare i nostri prodotti. La padella andrà messa sul fuoco ad una fiamma media, la crepiera elettrica andrà solo accesa e bisognerà aspettare che la spia diventi verde. Quando gli utensili sono pronti, potremo iniziare a versare il liquido dell’impasto della crêpe aiutandoci con un mestolo.
Poi prenderemo la spatola liscia e allungata e inizieremo pian piano a provare a staccare i bordi della pastella per capire se il lato inferiore della crêpe si è cotto. Se la pastella viene via da sola, allora potremo spingere la spatola fino al centro, e con l’aiuto della mano potremo ribaltarla dall’altro lato.
Quando entrambi i lati della crêpe saranno ambrati, potremo toglierla dalla padella, o dalla piastra, e la mettiamo su un altro piatto per farcirla. La crêpe potrà essere riempita sia da creme salate, a base di noci, funghi o altro, e sia da creme dolci, come nutella, marmellata o miele.
Errori da evitare con la Crepiera per principianti
Se sei un principiante, dovrai sapere che ci sono molti errori da evitare con la Crepiera. Può capitare infatti che per alcuni piccoli sbagli, bruciamo la nostra crêpe o la facciamo attaccare alla padella. Ecco dei semplici consigli per evitare questi problemi.
Ora che conosci tutte i consigli e le caratteristiche per usare una Crepiera per principianti, potrai iniziare a testare il tuo prodotto per dare vita a ricette davvero gustose.